La filosofia del biologico non ammette l’uso di agenti chimici nelle coltivazioni, sono ammesse solo sostanze naturali in questo tipo di agricoltura. Gli enti certificatori controllano in maniera rigida le aziende biologiche in tutte le loro fasi: produzione agricola, trasformazione, etichettatura e commercializzazione.
Forse un palato non troppo raffinato o non abituato a mangiare biologico non si accorgerà subito della differenza, ma il suo stomaco si! La differenza tra una pasta biologica rispetto quella tradizionale il nostro organismo la percepisce e reagisce di conseguenza, manifestando tutti i sintomi correlati.
Sono disponibili da noi la pasta bianca, di semola integrale, di farro, di Kamut, la pasta all’uovo e altri tipi. Quella bianca, molto digeribile ed assimilabile, è prodotta con semola di grano duro che è ottenuta dalla parte interna del grano. La pasta integrale invece è ricca di fibre, e viene prodotta solo lo strato corticale più esterno della semola.
E non potevano mancare le farine BIO, oltre alle classiche di grano anche: Segale, Farro, Quinoa, Avena, e poi tutto per i condimenti come Olio extravergine sughi, spezie, salse e creme, tutte di prima qualità e rigorosamente BIO.